RICHIESTA RISARCIMENTO PER EVENTI METEOROLOGICI E ALLUVIONALI VERIFICATISI NELLA GIORNATA DEL 10 LUGLIO 2019 SUL TERRITORIO COMUNALE DI PESCARA: PROCEDURE DI SEGNALAZIONE/RISARCIMENTO DANNI.
::.. ARTICOLO
Anmic Pescara

Articolo pubblicato il 12-07-2019

RICHIESTA RISARCIMENTO PER EVENTI METEOROLOGICI E ALLUVIONALI VERIFICATISI NELLA GIORNATA DEL 10 LUGLIO 2019 SUL TERRITORIO COMUNALE DI PESCARA: PROCEDURE DI
SEGNALAZIONE/RISARCIMENTO DANNI.

Nelle more di definizione della procedura da parte della Regione Abruzzo, il Comune di

Pescara ha deciso di procedere immediatamente ad una prima ricognizione dei danni

subiti dal patrimonio pubblico (Scheda A), dai privati (Scheda B), dalle attività economiche

e produttive (Scheda C).

Tutti coloro che hanno subito dei danni al patrimonio edilizio e alle attività economiche e

produttive e al patrimonio pubblico conseguenti gli eventi di cui all’oggetto, possono

presentare apposita istanza attraverso i moduli messi a disposizione sul portale dell’Ente

(sito web: www.comune.pescara.it) oppure da ritirare direttamente presso gli Uffici dell’Urp

del Comune di Pescara.

Danni subiti dal patrimonio pubblico: la segnalazione deve essere prodotta utilizzando la

SCHEDA A ‘Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio pubblico. La

segnalazione deve essere effettuata dal rappresentante legale dell’Ente o Dirigente.

Danni subiti dal patrimonio edilizio privato: la segnalazione deve essere prodotta

utilizzando la SCHEDA B ‘Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio

edilizio privato’. La segnalazione può essere effettuata dal proprietario, ovvero dal

conduttore o dal beneficiario, laddove l’immobile sia detenuto con diverso titolo legittimo.

In caso di parti comuni condominiali, la segnalazione è a cura dell’amministratore di

condominio.

Danni subiti dalle attività economiche e produttive: la segnalazione deve essere prodotta

utilizzando la SCHEDA C ‘Ricognizione del fabbisogno per le attività economiche e

produttive’. La segnalazione deve essere effettuata dal rappresentante legale dell’impresa,

indipendentemente che sia proprietario o conduttore o detentore ad altro titolo

dell’immobile dove viene esercitata l’attività.

Danni subiti dalle autovetture/mezzi: si precisa che i danni subiti dalle autovetture/mezzi

ad uso privato devono essere riportati nell'ultima pagina della scheda “B” al punto "Altro",

mentre i danni subiti dalle autovetture/mezzi a uso aziendale devono essere riportati

nell'ultima pagina della scheda “C” al punto "Altro".

Nell'incertezza della tempistica degli organi sovraordinati, i danni devono essere

documentati anche mediante materiale fotografico, preventivi di spesa, fatture e altro. In

questa fase, meramente ricognitiva, non è richiesta alcuna perizia tecnica giurata.

I ripristini e i necessari lavori edilizi di manutenzione ordinaria potranno comunque essere

avviati fin da subito, in modo autonomo e a proprie spese. Per quanto concerne i soli lavori

di manutenzione straordinaria sarà comunque necessario procedere alla presentazione di

apposta Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.).

Le domande, complete della documentazione richiesta, dovranno essere presentate presso lo

sportello del Protocollo Generale del Comune sito in P.zza Italia 1 (orari: 9:00-13:00 tutti i giorni e pomeriggio mar. e giov. 15:00-17:00) o tramite invio con posta elettronica

certificata (pec: protocollo@pec.comune.pescara.it), entro e non oltre le ore 12:00 del

giorno 20 luglio 2019 (salvo proroga). Le schede pervenute oltre i termini di scadenza

saranno prese in carico con riserva.




La presentazione delle istanze e schede di ricognizione dei danni di cui al presente

avviso non può costituire in alcun modo riconoscimento automatico di eventuali

contributi o titolo per il risarcimento dei danni subiti a carico della Finanza Pubblica.



Pescara, 12 Luglio 2019



Per ogni necessità di chiarimento è possibile rivolgersi agli Uffici Comunali del Servizio Protezione Civile e Pubblica incolumità siti presso il Comune di Pescara di Piazza Duca D’Aosta civ.10 – piano 4° stanza n.4, tel. 0854283400 o 0854283604 o 0854283869.



IL SINDACO L'ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE

f.to Avv. Carlo Masci f.to Dott. Eugenio Seccia

  Condividi